Uno dei modi modi più semplici per rendere piacevoli pic nic, buffet e aperitivi all’aria aperta sono…
I PANINI AL LATTE!
Sono molto semplici da preparare; noi li consigliamo farciti con la nostra Spalla cotta di San Secondo e, perchè no, cipolle caramellate, o due fette di una dolcissima Culatta Gran Selezione.
INGREDIENTI:
- 500 g di farina W170
- 300 ml di latte tiepido
- 40 ml di olio di semi di mais
- 7 g di lievito di birra secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Latte q.b. per spennellare
PROCEDIMENTO:
Nella planetaria o in un’ampia ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolare e aggiungere l’olio di semi, il sale e poco alla volta il latte tiepido. Continuare a mescolare fino ad ottenere un panetto solido ed elastico.
Trasferire il panetto in una ciotola, incidere una croce in superficie e mettere a riposare in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto sottile fino ad ottenere una forma rettangolare lunga e stretta.
Tagliare la sfoglia lungo il lato corto in 6-8 strisce (o di più per avere più panini), spennellare ogni striscia con il latte e arrotolala su se stessa a formare dei filoncini.
Sistemare i panini ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e lasciar lievitare per altri 40 minuti in forno spento con luce accesa.
Preriscaldare il forno statico a 190°C (nel frattempo lascia i panini a temperatura ambiente).
Spennellare ogni panino con un po’ di latte e infornare in forno statico a 190°C per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una grata.
CONSERVAZIONE:
Conservate i panini al latte a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni al massimo. I panini al latte si possono congelare una volta cotti e raffreddati completamente a temperatura ambiente.

