
Il salumificio a Felino
“Come noi il nostro stabilimento si è saputo adattare e modificare per stare al passo con l’evoluzione e la crescita dell’azienda”
Lo stabilimento F.lli Grossi si è trasformato da semplice magazzino di stoccaggio e stagionatura a salumificio vero e proprio.
Macchinari per la lavorazione e impianti di regolazione della temperatura e dell’umidità si sono affiancati al lavoro dell’uomo per aumentare la qualità e la sicurezza dei prodotti nel rispetto della tradizione.
È la sala nella quale avviene la parte più importante della nostra produzione: la lavorazione della carne.
Il sezionamento delle carni, il disosso delle Spalle San Secondo e dei Preti, la macinatura, la salatura a secco e infine l’investitura delle Spalle e l’insaccamento dei macinati, sono tutte lavorazioni che vengono svolte in questa sala, dove il lavoro manuale incontra le tecnologie che permettono di lavorare assicurando igiene e sicurezza alimentare.
Con l’aiuto di 5 zangole è possibile simulare la massaggiatura manuale delle Spalle di San Secondo.
Le macchine ci permettono di aumentare la capacità produttiva e di ottenere un prodotto di alto livello e qualità costante.
Nelle due sale di asciugatura alle condizioni climatiche caratteristiche dell’area geografica, favorevoli per la naturale maturazione dei salumi, si affiancano sistemi di regolazione di temperatura. Una sonda controlla la temperatura e l’umidità esterna e, quando è necessario, l’impianto meccanico entra in funzione per regolarne il livello e la costanza.
La cottura a vapore è la fase fondamentale della lavorazione dei salumi a marchio F.lli Grossi.
Grazie a un forno a vapore LUTETIA i salumi vengono sottoposti a lenta cottura bassa temperatura e pastorizzazione, per garantire un prodotto che sia buono e soprattutto sano.
A 5 m di profondità, per una tutta l’area dello stabilimento (300 m) è occupata dalla cantine. Lo stabilimento dispone una cantina naturale e quattro controllate meccanicamente. Il pavimento un cotto aumenta la freschezza dell’aria e i muri in mattoni faccia vista aiutano la naturale umidificazione; nelle sale di stagionatura controllate l’impianto entra in funzione, se necessario, per abbassare il livello di umidità.
Due sale di stagionatura sono attualmente adibite alla stagionatura del Prosciutto di Parma.