Amanti di tortelli e ravioli… questo è il piatto che fa per voi! Gustosi ravioli ripieni di Spalla cotta di San Secondo! La ricetta di Un uovo in due questa volta è veramente da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 250 g di Spalla cotta di San Secondo
- 120 g di Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
Per la sfoglia:
- 700 g di farina
- 7 uova intere
- Un pizzico di sale
Per il condimento:
- Burro fuso
- Parmigiano Reggiano
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare una sfoglia fresca bella liscia (si può fare sia a mano che in planetaria).
Far riposare una mezz’oretta coperta con della pellicola affinchè diventi più elastica .
Nel frattempo preparare il ripieno che, a differenza dei tortelli di patate, zucca ed erbette, non necessita di nessuna cottura e quindi velocissimo da fare!
Sminuzzare la Spalla cotta, possibilmente con un coltello e non con un mixer, per non alterare il gusto del salume scaldandolo troppo con le lame; mettere in una terrina con il resto degli ingredienti e amalgamare il tutto.
Cominciare a confezionare i ravioli dando la forma che più si preferisce, si può utilizzare uno stampo per i ravioli oppure ritagliare i classici tortelli.
Noi consigliamo di usare lo stampo per ravioli (molto più veloce!) Stendere la pasta con la macchina e la adagiare sullo stampo leggermente infarinato; riempire con il ripieno (senza esagerare!) e richiudere con un secondo strato di sfoglia, facendo attenzione a far uscire l’aria. Pressare con la mano e poi con l’aiuto del mattarello….et voilà! I ravioli sono confezionati!
Iniziare a cuocere i tortelli buttandoli in abbondante acqua bollente salata, cuocere 4 o 5 minuti e scolare, infine condire con burro fuso e abbondante Parmigiano Reggiano… Si può aggiungere qualche foglia di salvia a piacere nel burro per un tocco aromatico in più.
Buon appetito!!


